Il Consiglio Comunale di Varenna ha approvato il Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2024/2025, che fissa in Euro 71.593,00 lo stanziamento destinato all’educazione e all’istruzione dei giovani cittadini varennesi.
Le varie voci di spesa del Piano approvate nella seduta dello scorso 15 ottobre sono destinate a sostenere l’attività scolastica dei bambini che frequentano la scuola primaria (n. 20) e la scuola secondaria di primo grado (n. 21).
Sono confermati tutti i finanziamenti per le attività educative dell’Istituto Comprensivo “Mons. L. Vitali” di Bellano, i contributi per le attività didattiche degli alunni con fragilità, le borse di studio per gli studenti meritevoli ed i contributi per le famiglie con figli che frequentano una scuola dell’Infanzia situate nella provincia di Lecco. La novità di rilievo è l’aggiunta di un contributo per le famiglie con figli che frequentano un
asilo nido nella provincia di Lecco.
Il contributo sarà parametrato all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) della famiglia: “Continueremo a modulare i contributi dati alle famiglie secondo i parametri ISEE – ha dichiarato il sindaco Mauro Manzoni durante la seduta del Consiglio Comunale – seguendo il dettato della Costituzione che all’articolo 53, stabilisce: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. E così, fino ad ora, abbiamo deciso di improntare la nostra politica sociale e scolastica”.